Lezione tipo

 
A seconda della fascia d'età dei partecipanti, una lezione di volteggio può durare da una a due ore.
 
L'abbigliamento più idoneo è costituito da leggins, scarpette da ginnastica artistica, maglietta o felpa.
 
La lezione tipo comincia sempre con una graduale preparazione fisica da terra, con esercizi di ginnastica e stretching che servono a sviluppare resistenza, forza ed equilibrio, mobilità e coordinazione. Il tempo dedicato alla ginnastica è in linea di massima tra i venti minuti e i quaranta.
 
Poi si passa al cavallo finto munito di maniglie (simili a quelle del fascione da volteggio sul cavallo vero), dove il volteggiatore prova gli esercizi, in sicurezza e sotto l'attento controllo dell'istruttore. Questa fase di studio è molto importante e dura da venti minuti a mezz'ora.
 
Infine si passa al cavallo vero sul quale si provano gli esercizi precedentemente provati sul cavallo finto, prima al passo, poi per i più esperti, al galoppo.
Il cavallo naturalmente è tenuto alla longia da un longeur che, in perfetta sintonia con l'animale, rende possibile lo svolgimento degli esercizi nella massima sicurezza.
 
Una curiosità che spesso impressiona i genitori che per la prima volta portano i loro figli a fare volteggio è che si tratta dell'unica disciplina equestre che si pratica senza l'utilizzo del casco, indipendentemente dall'età degli allievi.
 
 
 
 

Ciò che l'insegnante è, 

è più importante 

di ciò che insegna. 

(Kierkegaard)

 

Contatti

Nicoletta Danieli Veneto e Lombardia 3478569426 stelladeiventironcade@gmail.com
To Top