Equitazione Classica

 

Ho conosciuto l'Ecole de Légèreté solamente nel 2008, dopo un lungo e tortuoso cammino (iniziato nel 2003) costellato di frustrazioni e cocenti delusioni equestri. Il mio cavallo, un purosangue inglese che all'epoca aveva 4 anni, non era il genere di cavallo adatto al mondo delle competizioni, eppure tutto dentro di me si ribellava ogni qualvolta, l'istruttore del momento, mi faceva notare che se avessi voluto "ottenere qualcosa" avrei dovuto cambiarlo.

Mi sono per anni accanita su questo punto, provando i più discutibili tra i rimedi (dalle vituperate redini di ritorno, alle imboccature severe, passando per le redini elastiche e ogni altro orpello immaginabile) senza ottenere alcun risultato se non un peggioramento palese della salute del mio grigio. Dernier, questo il suo nome, era sempre zoppo e asimmetrico, senza muscoli nè voglia di vivere. Il conto del veterinario era ormai una voce normale del bilancio.

Alla fine, nel 2007, stanca di torturare me e il mio cavallo, ho deciso che era il momento di smetterla e che forse, la cosa migliore per noi, era quella di fare sane passeggiate in campagna, senza gare nè addestramento.

Nel profondo rimanevo però insoddisfatta e incapace di accettare una simile sconfitta e, come accade sempre quando ormai non ci sono più speranze, conobbi via web Antonella Boffa Ballaran, a quel tempo allieva istruttore dell' Ecole de Légèreté (oggi istruttrice di II Livello EDL). Le raccontai la mia storia e lei, che aveva vissuto qualcosa di simile coi suoi cavalli, mi disse di rivolgermi con fiducia a Massimo Basili, istruttore di III Livello della Scuola.

Era il 2008 e non avevo nulla da perdere, e fu così che iniziò la nostra rinascita che ci ha portati, seguendo un meraviglioso cammino di crescita e consapevolezza equestre, a febbraio del 2013, a entrare ufficialmente nel corso per Allievi Istruttori della Scuola. 

Nel 2015 ho abbandonato il corso ma continuo privatamente la mia ricerca con 5 stage all'anno con alcuni tra i migliori docenti e allievi della Scuola tra le quali Sylvia Stoessel (Mater Teacher EDL per l'Australia) ed Edit Kappel. 

Ciò che l'insegnante è, 

è più importante 

di ciò che insegna. 

(Kierkegaard)

 

Contatti

Nicoletta Danieli Veneto e Lombardia 3478569426 stelladeiventironcade@gmail.com
To Top