Una bella storia

Queste sono 3 foto che ritraggono un Psi di 5 anni, arrivato presso la struttura dell'ASD Sonny Boy di Piove di Sacco, nel mese di agosto 2016.
L'ultima foto risale proprio al momento preciso in cui è sceso dal trailer. La sua giovane propriertaria (ancora principiante e che l'aveva acquistato come suo primo cavallo) mi aveva parlato di un animale dal carattere difficile, che si impennava e sgroppava... ed era per questo motivo che, sentendo quando accorato fosse il suo appello, pur senza vederlo, avevo acconsentito ad aiutarla.
Non è difficile immaginare la mia sorpresa vendo lo stato del povero cavallo: nella mia ingenuità non immaginavo certo che in questi anni potessero ancora vedersi simili situazioni (come invece le ricordo almeno 25 anni fa presso alcuni commercianti senza scrupoli) ma immediatamente, mi sono resa conto anche della totale buona fede della ragazza e quindi senza esitazione mi sono messa al lavoro. 
Con Irene Bettio, proprietaria del circolo, abbiamo studiato un programma di alimentazione per riabilitarlo senza squilibrarne la psicologia e così ci siamo rimboccate le maniche, ognuna per le proprie competenze.
Non è stato facile conquistarli: la ragazza con tante cose da imparare senza saperlo, lui reso ancora più nevrile dal suo corpo debilitato. Purtroppo infatti, mi tocca constatare che sono ancora in molti a credere che, affamando un purosangue si possa ottenre il suo rispetto. 
Ad oggi, a gennaiio 2017, il cavallo si presenta come nella prima foto. 

Ciò che l'insegnante è, 

è più importante 

di ciò che insegna. 

(Kierkegaard)

 

Contatti

Nicoletta Danieli Veneto e Lombardia 3478569426 stelladeiventironcade@gmail.com
To Top